Luca Bardolla Trading School™

📖 I dati di mercato su TradingEconomics

TradingEconomics.com è un sito web che fornisce serie storiche, dati statistici, previsioni e notizie sull’economia di ogni nazione.

Il principale scopo del sito è quello di fornire indicatori economici per l’economia di ogni paese, inclusi indicatori sul PIL, il mercato del lavoro, la sanità, il commercio, i prezzi al consumo e all’ingrosso, la produzione industriale, le abitazioni e i consumatori, nonché indicatori dei mercati (valute, criptovalute, titoli di Stato, azioni delle aziende, etc.) e sul rating dei debiti sovrani.

Nella sezione “Markets” è possibile avere una overview dell’andamento di tutti i principali mercati mondiali con tanto di heatmap che evidenzia l’andamento di un determinato sottostante per diversi orizzonti temporali.

Nella sezione “Countries” è possibile selezionare un paese specifico ed avere un’overview dei suoi principali indicatori economici.


Nella sezione dedicata alle notizie sono presenti tutte le principali notizie dal mondo organizzate per paese.

Un’altra sezione del sito fornisce il calendario, gratuitamente visibile, di tutti gli annunci e gli aggiornamenti attesi per gli indicatori di ogni nazione, oltre a fornire tutte le ultime notizie dal mondo economico in generale. È anche possibile impostare degli allarmi per ricevere delle notifiche quando un particolare evento o notizia presente nel calendario economico sta per essere rilasciata.

Tutti gli indicatori economici, le relative serie storiche e i grafici possono essere visti gratuitamente sul sito web, ma per poter scaricare i dati in forma organizzata, poterli comparare e vedere ancor più nei dettagli, e ricevere notifiche in tempo reale occorre sottoscrivere un piano di abbonamento. Con la sottoscrizione di un piano di abbonamento, tutti i dati disponibili sul sito possono essere scaricati in vari formati (CSV, XML o JSON) attraverso richieste effettuate con svariati linguaggi di programmazione (C#, JavaScript, Python, R, Ruby, etc.).

Al tuo successo!

Luca 🙂

Condividi il post sui tuoi social

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai i nuovi articoli e le notizie dalla scuola di trading