fbpx

Luca Bardolla Trading Schoolâ„¢

📖 Pattern di prezzo – Triangolo

Il triangolo è un pattern che si può trovare si in una fase di consolidamento, sia in una inversione del trend.

È un pattern più difficile da individuare correttamente per chi è alle prime armi, la possibilità di falsi segnali e di una maggior attenzione al contesto operativo nel quale lavoriamo portano chi è inesperto a facili errori.

Raccomando sempre di fare trading sulle conferme del pattern, ovvero sulle oscillazioni successive alla comparsa di un Triangolo.

Nell’esempio posto sopra abbiamo 3 triangoli differenti:

  • Il primo triangolo A , analizzando il mercato solo con questa tecnica ci dà ragione ma per poche ore.
  • Nel secondo triangolo B abbiamo una direzione decisa del mercato alla rottura della resistenza. Notare anche la somiglianza ad un pattern testa e spalla rovesciato.
  • Il terzo caso, il C è quello che intendo con l’aspettare la conferma di rottura del triangolo;

il prezzo superata la resistenza ha continuato a salire.

Per chi è alle prime armi è meglio aspettare segnali come questo, dove il prezzo torna indietro sulla resistenza rotta diventata poi supporto e aspettare un altro segnale rialzista come ad esempio quello dato dalle candele giapponesi ( doji nel cerchio ).

Come hai notato la triangolazione è sia un pattern di inversione del trend (A) , sia un pattern di continuazione. È la contestualizzazione e l’osservazione dell’intero scenario di mercato che ci fa prendere scelte giuste.

Agigungi questo strumento al tuo arsenale!

Al tuo successo!

Luca 🙂

Condividi il post sui tuoi social

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai i nuovi articoli e le notizie dalla scuola di trading

Per poter procedere verrai contattato/A da un nostro consulente via WhatsApp. Assicurati che il tuo numero di cellulare sia corretto.