fbpx

Luca Bardolla Trading School™

📖 Pattern – Testa spalle

Il testa spalle è un pattern efficace e frequente nell’attività di trading, soprattutto in quello valutario. L’efficacia del pattern Testa e spalle risulta maggiore dopo una decisa fase di trend e lo si utilizza come pattern di inversione, ovvero è un pattern con il quale identificare la zona in cui il prezzo invertirà la sua direzione. Alla conferma del pattern si ha un’inversione di tendenza.

La conformazione del Testa e spalle compare con la creazione di tre picchi di prezzo. Il picco centrale deve essere ad un prezzo maggiore rispetto agli altri due.

Il pattern si crea con il prezzo che sale e arriva ad un massimo (A), il prezzo dopo scende per poi salire di nuovo e superare il massimo precedente (B). Quando il prezzo, dopo essere sceso nuovamente riprende a salire, se deve creare un nuovo massimo ad un prezzo più basso rispetto al precedente.

La forma che il prezzo deve creare è simile a quella nella figura sopra.

L’identificazione del pattern avviene attraverso la presenza di un supporto. Il supporto prende il nome di neckline e la sua presenza valida il pattern. La neckline è un importante punto di supporto, e va gestito come tale.

Per spiegarlo in modo semplice i tre picchi di prezzo che si creano devono avere un supporto comune sul quale “essere appoggiati”. Il supporto può anche essere una trendline.

Esiste anche un versione speculare al pattern testa spalle che si chiama testa spalle rovesciato.

Le componenti del testa spalle rovesciato sono le stesse del Testa e spalle normale. Il pattern è composto da tre picchi di prezzo come nel caso precedente, questa volta però avremo di fronte a noi tre minimi con la loro neckline.

Questo è un pattern più comune rispetto a quello visto prima, la validità è la stessa. Anche in questo caso la presenza della neckline valida il pattern e tale livello di resistenza è un punto in cui il prezzo reagisce.

Impara a riconoscere questo pattern, è uno di quelli che funzionano.

Al tuo successo!

Luca 🙂

Condividi il post sui tuoi social

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai i nuovi articoli e le notizie dalla scuola di trading