fbpx

Luca Bardolla Trading Schoolâ„¢

📖 Pattern di prezzo: cosa sono

I pattern di prezzo sono un modo visivo ed intuitivo di guardare il grafico. Lo scopo è quello di identificare delle conformazioni grafiche di prezzo.

Ogni conformazione ha un suo significato e rappresenta una fase precisa in cui il prezzo del bene si trova.

L’identificazione di un pattern di prezzo permette di capire in che direzione o dove il prezzo si muoverà per un certo lasso di tempo.

Ogni conformazione rappresenta un atteggiamento preciso di come la liquidità si sta muovendo a mercato. Quello che devi fare è capire il significato di ogni pattern e saperlo contestualizzare all’interno dell’analisi che stai effettuando.

Con questo intendo dire che bisogna dare priorità ai pattern identificati su timeframe lunghi come il settimanale e il mensile.

Conformazioni e pattern di prezzo in timeframe come il 5 minuti funzionano, ma ovviamente il loro effetto è relativo al contesto in cui si trova, ovvero in un lasso di tempo breve.

Devi capire come il bene si muoverà nel lungo periodo ed intervenire con tecniche di ingresso specifiche in timeframe più brevi.

Vediamo ora alcuni pattern di prezzo che poi analizzeremo nei prossimi articoli.

I pattern di continuazione sono i modi in cui il mercato si muove quando continua il suo trend.

I pattern di inversione sono i tipi di movimento con cui il mercato inverte la sua direzione:

Per utilizzare i pattern devi saperli riconoscere sul grafico:

Al tuo successo!

Luca 🙂

Condividi il post sui tuoi social

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai i nuovi articoli e le notizie dalla scuola di trading

Per poter procedere verrai contattato/A da un nostro consulente via WhatsApp. Assicurati che il tuo numero di cellulare sia corretto.