Luca Bardolla Trading School™

📖 Terminale della MetaTrader

Il modulo “Terminale” della MetaTrader si trova nella parte inferiore della piattaforma MT4 e consente di gestire e monitorare tutte le attività di trading, gli ordini pendenti, la storia del conto, il saldo, il controvalore ed il margine.

Il Terminale è composto da diverse sezioni, analizziamole nel dettaglio una per una.

 Posizioni aperte

In questa sezione vengono riportati gli ordini effettuati sulla piattaforma, elencati per numero identificativo. Per ogni posizione aperta vengono riportati diversi dati:

  • Numero identificativo: il numero che identifica univocamente la posizione
  • Data/Orario: l’orario in cui la posizione è stata aperta
  • Tipo: il tipo di posizione, che può essere buy o sell
  • Lotti: il numero di lotti
  • Simbolo: il ticker o simbolo dello strumento negoziato
  • Prezzo: il prezzo al quale si è aperta la posizione al rialzo o al ribasso
  • S/L: eventuali livelli di Stop Loss impostati
  • Take Profit: eventuali livelli di Take Profit impostati
  • Prezzo: il prezzo corrente (da non confondere con il prezzo al quale si è aperta la posizione)
  • Commissione: l’eventuale commissione calcolata sull’operazione
  • Swap: l’eventuale swap associato allo strumento finanziario negoziato
  • Profitto: il profitto (o la perdita se preceduta dal simbolo -) in corso relativo alla singola operazione

È importante sapere che dalla sezione “Posizioni Aperte” del terminale è possibile chiudere le posizioni facilmente con un semplice clic sulla “x” che appare sulla destra di ciascuna posizione elencata. Una volta chiusa una posizione, questa verrà eliminata da questa scheda e trasferita in quella “Storico Operazioni”.

Esposizione

La sezione “Esposizione” di MetaTrader 4 serve ad avere una panoramica complessiva delle esposizioni in tre diverse valute: euro, sterlina e dollaro. Su tre diverse righe sono infatti riportate queste tre valute, il volume delle operazioni calcolato in ogni valuta, il tasso calcolato in ogni valuta, il valore in euro e un pratico grafico che sintetizza il tutto. Sotto la tabella sono riportati alcuni dati tra cui il saldo, la liquidità, il margine e il margine libero.

Storico operazioni

Lo storico operazioni ha una struttura praticamente identica a quella vista per la sezione “Posizioni Aperte”. L’unica differenza è che in questa sezione sono elencate le posizioni chiuse, quindi le operazioni effettivamente concluse. Accanto al numero identificativo dell’ordine appare un pallino blu per le operazioni chiuse di tipo Buy, e un pallino rosso per le operazioni chiuse di tipo Sell.

Notizie

In questa sezione si possono trovare delle news di vario genere, la cui iscrizione parte di default o di propria iniziativa tramite le risorse disponibili sui server collegati a MT4.

Allarmi

Nella sezione allarmi sono elencati tutti gli eventuali allarmi impostati sulla piattaforma.

Casella Postale

Si tratta di una vera e propria casella postale, un centro messaggi personale in cui arrivano proposte, offerte, notifiche e novità riguardanti la piattaforma. Ad esempio, la pubblicazione di un nuovo Consigliere Esperto, guide o altri tipi di software. È possibile leggere tutti i messaggi, così come eliminarli o ordinarli per mittente e data/orario di ricevimento.

Mercato

All’interno di questa sezione sono presenti diverse schede di accesso a numerosi prodotti specifici per la piattaforma.

Biblioteca

Nella biblioteca sono presenti centinaia di apporti al tema del trading, concernenti i più svariati di argomenti. Oltre al titolo è presente una descrizione, la data di pubblicazione e persino una valutazione degli utenti. Per filtrare la lettura, è ad esempio possibile scegliere di visualizzare solo quelli con 4 o 5 stelle.

Diario

La scheda Diario Si può dire che sia simile ad una vera e propria “scatola nera”. Qui viene tenuta traccia di qualsiasi operazione effettuata sulla piattaforma.

Al tuo successo!

Luca 🙂

Condividi il post sui tuoi social

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai i nuovi articoli e le notizie dalla scuola di trading