Luca Bardolla Trading School™

📖 MetaTrader su più monitor

Una delle principali carenze della piattaforma Metatrader è che non è stata prevista la possibilità di utilizzarla su postazioni multi-monitor. I vari grafici restano infatti confinati all’interno della finestra dell’applicazione e non è possibile trascinarli su un secondo monitor.

Fortunatamente questa carenza è facilmente aggirabile installando più piattaforme sullo stesso computer e facendole girare contemporaneamente su diversi monitor.

La procedura per installare due o più piattaforme sullo stesso PC è molto semplice. Dopo aver installato la prima piattaforma in una directory del proprio PC, bisogna installare la seconda in una diversa directory. Vediamo come fare, supponendo di voler adoperare due Piattaforme Metatrader dello stesso broker.

Dopo avere installato la Metatrader una prima volta, sarà necessario scaricare di nuovo l’applicazione e lanciare un’altra volta il suo file di installazione. A questo punto si verrà indirizzati alla finestra di installazione.

Per scegliere dove la seconda piattaforma sarà installata, fare click su “Settings” per vedere le impostazioni della directory di installazione.

Supponendo che la prima piattaforma sia stata installata nella cartella “C:\Program Files (x86)\Metatrader 4”, sarà necessario installare la seconda piattaforma in una cartella avente nome differente, ad esempio “C:\Program Files (x86)\Metatrader 4-2”. Nei passi successivi, il processo di installazione della seconda piattaforma è uguale a quello della prima.

Alla fine si potranno quindi vedere entrambe le piattaforme nei propri programmi e sarà possibile lanciarle simultaneamente, visualizzando una piattaforma sul primo monitor e l’altra piattaforma sul secondo. 

Condividi il post sui tuoi social

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai i nuovi articoli e le notizie dalla scuola di trading