Luca Bardolla Trading School™

📖 Installare un expert advisor

Un Expert Advisor, conosciuto anche con il nome di EA, è un programma che apre o chiude posizioni automaticamente. Esegue delle strategie di trading predefinite e può operare in piena autonomia 24 ore al giorno.

Un EA consiste in un file con estensione MQ4 o EX4 (oppure MQ5 o EX5 se usi la piattaforma MetaTrader 5). Una volta installato, devi applicarlo a un grafico, allo stesso modo di un indicatore. I file con estensione MQ4 o MQ5 danno accesso al codice sorgente, mentre l’estensione EX4 o EX5 è la versione compilata dell’expert.

Ecco la procedura per l’installazione:
Se utilizzi MetaTrader4, scarica il file con estensione MQ4 (o in alternativa EX4) sul tuo PC. Altrimenti scarica il file con estensione MQ5 o EX5.

  • Apri la piattaforma e apri la cartella “Experts” raggiungibile attraverso il seguente percorso: “File -> Apri Scheda Data -> MQL4 -> Experts”.
  • Copia l’EA nella cartella “Experts”.
  • Dalla finestra “Navigatore” – che si trova di fianco ai grafici – fai click con il tasto destro del mouse su “Consiglieri esperti” e seleziona “Aggiorna“.
  • Cerca l’EA e con il mouse trascinalo all’interno del grafico, oppure fai click con il tasto destro sull’EA e seleziona “Attacca al grafico”.
  • Si aprirà la finestra con gli input dell’Expert.
Condividi il post sui tuoi social

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai i nuovi articoli e le notizie dalla scuola di trading