Luca Bardolla Trading School™

📖 Crypto hedge funds

Negli ultimi anni abbiamo visto la correlazione tra il bitcoin (BTC) e il mercato degli indici americani rafforzarsi sempre di più, fino a raggiungere il massimo storico nel 2022. Uno dei principali fattori che può aver contribuito al rafforzamento della correlazione è sicuramente un crescente interesse nel mercato delle crypto da parte degli investitori istituzionali.

Più di un terzo degli hedge fund tradizionali sta ora investendo in criptovalute, fatto che evidenzia la crescente accettazione di bitcoin e altre crypto come asset class alternativa. In questo contesto stanno nascendo sempre più crypto hedge fund, ovvero fondi di investimento che sono principalmente focalizzati negli investimenti in asset digitali.

Molti crypto hedge fund si concentrano esclusivamente sull’investimento in asset digitali, altri diversificano i propri investimenti anche in azioni, valute e materie prime.

Vediamo ora una lista dei principali crypto hedge fund.

  • Pantera Capital: è un fondo di investimento in criptovalute che offre agli investitori un’ampia varietà di opzioni di allocazione del capitale. Pantera è stato il primo crypto hedge fund degli Stati Uniti nel 2013. Il patrimonio in gestione di Pantera Capital ammonta a circa $ 4,7 miliardi.
  • Morgan Creek Digital: Morgan Creek Capital Management è un hedge fund con sede nella Carolina del Nord che fornisce servizi di gestione degli investimenti a clienti istituzionali e qualificati. La filosofia di investimento di Morgan Creek è incentrata sulla diversificazione e l’integrazione di investimenti alternativi in un portafoglio tradizionale. La Divisione crypto della società si chiama Morgan Creek Digital. Investe in seed e blockchain, società di intelligenza artificiale e asset digitali.
  • Brevan Howard: è un hedge fund che gestisce asset per investitori istituzionali in tutto il mondo e investe varie asset class. Nel settembre 2021, Brevan Howard ha lanciato BH Digital, la sua divisione di criptovalute e asset digitali. Il fondo mira a rafforzare i suoi investimenti nel settore delle criptovalute fornendo supporto in aree come lo sviluppo di blockchain, le pubbliche relazioni, la raccolta di capitali.
  • Polychain Capital: è un hedge fund con sede a San Francisco che si concentra sull’investimento nel settore blockchain. Tra i vari investimenti fatti dal fondo c’è il protocollo DeFi Acala basato su Polkadot. Polychain aveva un valore di oltre $ 6,6 miliardi a Marzo 2022.
  • DCG: Digital Currency Group (DCG) è la società madre del più grande asset manager digitale del mondo, Grayscale Investments, del broker di criptovalute Genesis Global Trading e di CoinDesk. Al 3 novembre 2022, Grayscale aveva un valore di circa $ 18,2 miliardi in prodotti di investimento basati su criptovaluta. Le partecipazioni principali in criptovaluta di DCG sono BTC, ETH, ETC, MANA e LAND, FIL, ZEN, LPT e ZEC.

Al tuo successo!

Luca 🙂

Condividi il post sui tuoi social

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai i nuovi articoli e le notizie dalla scuola di trading