Luca Bardolla Trading School™

📖 Cos’è uno script per MetaTrader

Uno Script è un programma scritto nel linguaggio di programmazione della Metatrader -MetaQuotes Language (MQL)- e destinato all’esecuzione singola di qualsiasi azione.

Uno script può svolgere sia funzioni analitiche che di trading.

A differenza degli expert advisor, gli script vengono eseguiti su richiesta, non ad ogni tick. In altre parole, mentre un expert advisor lavora continuamente, uno script, dopo aver completato la funzione una volta, smette di funzionare da solo.

Per creare uno script, è necessario utilizzare il MetaEditor della Metatrader: al momento della creazione di un nuovo programma, si aprirà automaticamente la finestra MQL Wizard che consente di creare nuovi programmi MQL. Al suo interno deve essere selezionato “Script” come oggetto da creare.

Vediamo insieme alcuni esempi di script che possono essere utilizzati per automatizzare task ripetitivi oppure aggiungere nuove funzionalità alla piattaforma:

  •  Calcolare automaticamente il lottaggio di ingresso: è possible creare ad esempio uno script per far compiere alla piattaforma tutti i calcoli necessari a determinare la corretta size di ingresso. 
  •  Chiudere tutte le posizioni aperte: se apri più operazioni contemporaneamente e hai la necessità di chiuderle tutte insieme, invece di chiuderle tutte manualmente è possibile creare uno script che in automatico esegue il comando di chiusura dei vari trade aperti. 
  •  Chiudere tutti i grafici di un asset specifico: uno script può consentirti di chiudere tutti i grafici di uno specifico asset con un solo click.
  •  Effettuare analisi sul grafico: possiamo anche sviluppare dei semplici script, che non eseguono operazioni ma ci inviano dei segnali. Se la nostra strategia non si adatta perfettamente al trading automatico, possiamo comunque delegare allo script le operazioni meccaniche per concentrarci su quelle più delicate.

Al tuo successo!

Luca 🙂

Condividi il post sui tuoi social

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai i nuovi articoli e le notizie dalla scuola di trading