Luca Bardolla Trading School™

📖 Trucchi per la MetaTrader

La piattaforma di trading MetaTrader4 è di sicuro la piattaforma più popolare e diffusa al mondo.

Nell’articolo di oggi vediamo 4 trucchi sulla piattaforma che ti saranno utilissimo durante la tua attività di trading e che quasi sicuramente non conosci.

Andare ad una data specifica

Può essere scomodo dover scorrere con il mouse tutto il grafico, se devi andare ad una data precisa, clicca con il mouse sul grafico, dopodiché la barra spaziatrice, comparirà una piccola riga in basso a sinistra dove potrai scrivere la data che vuoi e la piattaforma andrà a quella data. Utilizza la data con notazione americana ( anno.mese.giorno )

Mostrare i valori di prezzo sugli strumenti di analisi

Questo è un trucco che conoscono in pochissimi: se vuoi mostrare il valore a cui fanno riferimento certi strumenti di analisi, puoi usare i trucchi della programmazione per far comparire alcuni valori che normalmente la piattaforma non mostrerebbe.

Osserva i ritracciamenti di Fibonacci che ho messo: sui valori 0 e 100 ho lasciato i valori delle impostazioni uguali, poi ho aggiunto io due livelli: prezzo 1 e prezzo 2.

Per mostrare sul grafico i valori dei livelli o dello strumento che stai usando, aggiungi nella voce descrizione la scritta  ‘ %$ ‘  (senza le virgolette).

Sdoppiare oggetti sul grafico

Questo trucco è ancora meno conosciuto: come sdoppiare un oggetto sul grafico.

Prima di tutto seleziona l’oggetto. Per selezionarlo clicca due volte in modo preciso sull’oggetto, quando l’hai selezionato compariranno dei quadratini bianchi ai suoi estremi.

Una volta selezionato l’oggetto, tieni cliccati i tasti ‘Alt ‘ e ‘ Ctrl ‘ insieme e prova a trascinare l’oggetto selezionato, si sdoppierà. Su Mac utilizza i tasti ‘control’ ed ‘option’ insieme.

Impostare un template identico per tutti i nuovi grafici aperti

Questo è un trucco utilissimo, i grafici predefiniti della MetaTrader ammettiamolo, fanno schifo.
Chi userebbe un grafico così?

Meglio così no? 🙂

Per impostare un grafico predefinito personalizzato devi prima di tutto avere un grafico dove hai impostato le opzioni di colore come le vuoi e dove hai inserito gli indicatori e le cose che ti servono.

Una volta fatto questo, fai tasto destro sul grafico, vai sulla voce ‘Formato’ , poi ‘Salva formato…’ .

Salvalo con il nome ‘ Default ‘ (senza le virgolette) ed ora ogni nuovo grafico che aprirai avrà questa impostazione di default.

Questi sono i 4 trucchi sulla MetaTrader che ho voluto mostrarti oggi, ci sentiamo al prossimo articolo!

Al tuo successo!

Luca 🙂

Condividi il post sui tuoi social

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai i nuovi articoli e le notizie dalla scuola di trading