Luca Bardolla Trading School™

📖 Come proteggersi dai crolli

Grazie alle opzioni è possibile eliminare totalmente il rischio di ribasso di un portafoglio azionario o di un tipo di trading dove accumuli continuamente operazioni su un’indice.

La strategia si chiama collar e la spiego in dettaglio nel Master in Opzioni  👉🏻  https://www.lucabardolla.com/master-in-opzioni

Quando accumuli operazioni su un’indice come l’S$P , hai il rischio che il mercato crolli.

Negli ultimi due crolli, quelli dovuti al covid ed alla guerra in Russia i mercati sono arrivati a perdere olte il 30%, e per chi accumula operazioni può voler dire avere tantissimi contratti che vanno in perdita tutti insieme.

Quindi cosa fare in questi casi? Continuare a comprare rischiando di perdere tutto o uscire dal mercato incassando la perdita o l’eventuale profitto fatto fino a quel momento? 

Beh, sappi che esiste una terza via.

Scopriamo quindi una tecnica di facile attuazione che, grazie alle opzioni, permette di eliminare totalmente il rischio di ribasso del nostro portafoglio azionario dalle discese tipiche dei periodi recessivi.

Avendo una conoscenza di base delle opzioni, l’acquisto di put rappresenta il metodo più semplice per creare una copertura del proprio portafoglio azionario. A fronte del premio pagato, ci garantiamo difatti il diritto di vendere il titolo relativo ad un prezzo predefinito in una data futura prefissata, limitando il rischio di ribasso. In caso di discesa infatti il valore delle put cresce di pari passo con cui il titolo relativo lo perde.

Naturalmente le put hanno un costo e tale costo può andare ad incidere sensibilmente sul valore del nostro portafoglio. Di conseguenza, l’acquisto di put può apparire come una strategia anti economica e solo per conti altamente capitalizzati. Tuttavia, ricorrendo ad una tecnica più sofisticata si potrà applicare una strategia difensiva a costo zero, rendendola di fatto accessibile a tutti.

Questa tecnica prevede l’acquisto di una put ATM e la contemporanea vendita di una call ATM. In questo modo, il premio incassato dalle call ATM vendute servirà a ridurre o eliminare del tutto il premio pagato per l’acquisto delle put ATM. Questo, in estrema sintesi, è il concept alla base del collar.

Vediamo ora il grafico di rischio rendimento di un collar difensivo, se non sai leggerlo clicca qui  👉🏻  https://www.lucabardolla.com/blog/il-grafico-di-rischio-rendimemento

Ecco come si proteggono i trader professionisti sul mercato, utilizzando ciclicamente durante l’anno una strategia difensiva a basso costo che elimina totalmente il rischio.

Al tuo successo!

Luca 🙂

Condividi il post sui tuoi social

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai i nuovi articoli e le notizie dalla scuola di trading