fbpx

Luca Bardolla Trading Schoolâ„¢

📖 Calcolo del rischio

Per fare trading è fondamentale che impari a calcolare il numero esatto di contratti/lotti che devi inserire nelle tue operazioni di trading.

Nella mia scuola fornisco degli strumenti automatici che non solo fanno tutti i calcoli che vediamo oggi per te, ma che ti inseriscono in automatico anche le operazioni a mercato.

Il consiglio che ti dò è quello di standardizzare sempre il rischio percentuale che usi nelle operazioni e di non usare un numero di contratti fissi.

Andando a standardizzare il rischio percentuale delle operazioni, potrai utilizzare i trade come “casi statistici”, dove sai già quanto guadagni o quanto perdi nell’operazione in base al fatto che vada bene o male e non che che speri che il mercato si muova di “tot” pip.

Se lavori con contratti/lotti fissi, ogni operazione avrà nu numero di pip di stop loss differente e non saprai mai quante operazioni o ingressi a mercato ti servono per recuperare, non puoi neanche fare i calcoli base di gestione e controllo del rischio.

Quindi per standardizzare il rischio di ogni operazione è quello di tarare il numero di lotti o contratti in base al numero di pip/tick di stop loss che abbiamo.

Prima di tutto devi decire il rischio percentuale da utilizzzre.

I dati che ti servono sul Forex per calcolare il rischio sono:

  • Rischio in euro
  • Prezzo di ingresso
  • Prezzo di stop loss
  • Valore di 1 pip con 1 lotto

Sui tassi di cambio il valore di 1 pip con 1 lotto è sempre di 10 $ , quindi per usarlo nella formula serve sapere anche in tasso di cambio tra la valuta secondaria del tasso di cambio e la valuta di deposito del conto.

Mettiamo che:

  • EURUSD quota 1.2000
  • Tipo di operazione: SELL STOP
  • Prezzo di ingresso: 1.4000
  • Prezzo di stop loss: 1.4100
  • Rischio in euro : 1000
  • Valore pip 1 lotto in euro : 10$ / 1.2 = 8,33 €

Il calcolo dei lotti verrà come segue:

1000  :  ( 100 x 8,33 )  =  1000 : 833 =  1,20 lotti

Se utilizzo 1,20 lotti nella tua operazione che ha uno stop loss di 100 pip perderai esattamente 1000 euro.

Per comodità creati un file excel per il calcolo o, ancora meglio, entra nella mia scuola di trading.

Al tuo successo!

Luca 🙂

Condividi il post sui tuoi social

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai i nuovi articoli e le notizie dalla scuola di trading

Per poter procedere verrai contattato/A da un nostro consulente via WhatsApp. Assicurati che il tuo numero di cellulare sia corretto.