Luca Bardolla Trading School™

📖 Cosa sono le Banche Centrali

Una banca centrale è un’istituzione pubblica o privata che gestisce la valuta di un paese o di un gruppo di paesi e controlla l’offerta di moneta ( ovvero la quantità di moneta in circolazione ).

L’obiettivo principale di molte banche centrali è la stabilità dei prezzi, ovvero cercare di mantenere un’inflazione stabile, bassa e positiva.

In alcuni paesi la banca centrale è anche tenuta per legge ad agire a sostegno della piena occupazione ed è controllata direttamente dal governo, in altri paesi no.

Uno dei principali strumenti di cui dispone qualsiasi banca centrale è la possibilità di muovere e fissare tassi di interesse, ossia il “costo del denaro”.

La banca centrale è diversa dalle banche commerciali poiché un singolo individuo non può aprire un conto né richiedere un prestito, la Banca Centrale non ha scopo di lucro, ma se vogliamo dirlo è un organismo di smisurato potere.

Dico spesso questa frase: “In uno stato ci sono due capi, chi fa le leggi e chi tiene la cassa. Immagina tu tra i due chi è il più importante.”

La Banca Centrale è la banca delle banche commerciali ed in questo modo influenza il flusso di moneta e di credito nell’economia reale al fine di preservare la stabilità dei prezzi.

Le banche commerciali si possono rivolgere alla banca centrale per contrarre prestiti, normalmente con lo scopo di finanziarsi nel brevissimo termine. Per ottenere fondi dalla banca centrale devono stanziare attività, quali titoli di Stato o obbligazioni societarie, che abbiano un valore economico e fungano da garanzia del rimborso del prestito.

Poiché le banche commerciali possono erogare credito a lungo termine a fronte di depositi a breve termine, si espongono a problemi di “liquidità”, ovvero a una situazione in cui pur disponendo dei fondi per saldare un debito non sono in grado di monetizzarli in tempi rapidi. In tal caso la Banca Centrale può intervenire in qualità di “prestatore di ultima istanza”. Questa sua funzione contribuisce al mantenimento della stabilità del sistema finanziario.

Oltre alla politica monetaria le Banche Centrali possono svolgere un ampio ventaglio di attività: di solito emettono le banconote e le monete, spesso assicurano il regolare funzionamento dei sistemi di pagamento per le banche e gli strumenti finanziari negoziati, gestiscono le riserve ufficiali e svolgono un ruolo nell’informazione del pubblico in merito all’economia.

Molte banche centrali contribuiscono anche alla stabilità del sistema finanziario attraverso la vigilanza delle banche commerciali, allo scopo di assicurare che i prestatori non assumano rischi eccessivi.

È importante conoscere tutte le principali Banche Centrali mondiali ed i loro capi.

Il “capo” di una Banca Centrale può essere chiamato Chairman, President oppure Governor.

  • Australia – Reserve Bank of Australia Reserve Bank of Australia – fondata nel 1960 – www.rba.gov.au
  • Cina – Banca Popolare Cinese People’s Bank of China – 中国人民银行 中國人民銀行 – fondata nel 1948 – Sito internet www.pbc.gov.cn
  • Hong Kong – Autorità monetaria di Hong Kong – Hong Kong Monetary Authority
    香港金融管理局 – fondata nel1993 – www.info.gov.hk/hkma
  • Giappone – Banca del Giappone – 日本銀行 – fondata nel 1882 – www.boj.or.jp
  • Nuova Zelanda – Banca centrale della Nuova Zelanda – Reserve Bank of New Zealand – fondata nel 1934 – www.rbnz.govt.nz
  • Regno Unito – Banca d’Inghilterra – Bank of England – fondata nel 1694 – www.bankofengland.co.uk
  • Russia – Banca centrale della Federazione Russa – Центральный банк Российской Федерации – fondata nel 1990 – www.cbr.ru
  • Singapore – Autorità monetaria di Singapore – Monetary Authority of Singapore – 
    新加坡金融管理局 – Penguasa Kewangan Singapura – fondata nel 1971 – www.mas.gov.sg
  • Stati Uniti – Federal Reserve – Federal Reserve System – fondata nel 1913 –  www.federalreserve.gov
  • Svizzera – Banca nazionale svizzera – Schweizerische Nationalbank – Banque nationale suisse – Banca Naziunala Svizra – fondata nel 1905 – www.snb.ch
  • Unione europea – Banca Centrale Europea – European Central Bank – fondata nel 1998 – www.ecb.europa.eu

Al tuo successo!

Luca 🙂

Condividi il post sui tuoi social

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai i nuovi articoli e le notizie dalla scuola di trading