In questo articolo vediamo i paesi dove si pagano poche o non si pagano tasse sul capital gain come persona fisica, così che tu possa prendere in considerazione di trasferirti e spostare la tua residenza all’estero e vivere almeno 6 mesi ed un giorno fuori dall’Italia.
Vi ricordiamo che non basta vivere all’estero per non pagare le tasse in Italia, ci sono veri step e norme che vanno seguite, vi consigliamo di affidarvi a studi tributari seri e preparati come i nostri partner come spiegato nel master TraderProâ„¢ (che verrà presentato a breve).
Paesi dove non si paga l’imposta sul capital gain come persona fisica
- Jamaica: nessuna imposta sul capital gain. L’unico tipo di capital gain tassato è quello relativo alla vendita di immobili per motivi di business.
- Belize: non ha alcune imposta sul capital gain. Molto vicino a Panama dove è facile aprire delle aziende e conti correnti.
- Nuova Zelanda: nessuna imposta sul capital gain, solo se si comprano e vendono immobili per business
- Hong Kong: non si paga il capital gain e ci sono vantaggi fiscali sotto tutti i punti di vista se sei un imprenditore o un investitore.
- Malesia: non esiste un imposta sui guadagni in conto capitale. Ha anche abolito l’imposta sui capital gain nella vendita di immobili. Paghi le imposte solo sugli utili maturati sul territorio malese.
- Sri Lanka: non impone tasse sul capital gain.
- Sierra Leone: giusto per non escludere l’Africa inseriamo anche un paese africano dove non si paga l’imposta sul capital gain.
Paesi con livelli accettabili di imposta sul capital gain come persona fisica
- Andorra: l’imposta sul capital gain è del 10%, ma è pari a zero se possiedi meno del 25% dell’asset venduto. Questo significa che se vendi le quote di una società e hai meno del 25% di questa società non paghi imposte sul capital gain ottenuto.
- Malta: non esiste capital gain, ma una tassa del 12% sul trasferimento dell’asset.
- Bulgaria: il capital gain è del 10%, corrisponde con l’imposta sul reddito personale. L’imposta sul capital gain non si paga per le transazioni finanziarie effettuate sui titoli azionari quotati alla borsa bulgara.
- Ungheria: l’imposta sul capital gain è del 15%, ma scende al 10% se conservi l’asset per 3 anni e scende a 0% se conservi l’asset per 5 anni.
- Messico: l’imposta sul capital gain è stata introdotta nel 2014 ed è del 10%.
- Serbia: l’imposta sul capital gain è del 15% per i residenti, ma è del 20% per i non residenti.
Pianifica bene la tua situazione finanziaria e valuta come gestire al meglio l’aspetto fiscale del trading.
Al tuo successo!
Luca 🙂