Luca Bardolla Trading School™

📖 Usa il tuo tablet per fare trading

Non sottovalutare l’utilità di un tablet.

Un tablet può essere utilizzato in tantissimi modi all’interno di una postazione di trading professionale.

La prima caratteristica di un tablet e’ la sua possibilità di essere portato in giro facilmente e quindi di poter diventare sia uno strumento per far trading quando si è in viaggio, sia uno strumento che puo’ essere trasformato in un monitor esterno (su questo ci arriviamo tra poco).

Intanto partiamo da come utilizzo di un tablet: quando sono sulla mia postazione lo utilizzo per osservare le ansa di mercato, per osservare bloomberg, il calendario delle notizie, e seguire in tempo reale i vari speech dei presidenti o governatori delle banche centrali (oppure lo utilizzo per guardare YouTube 😆 )

Questo quando sono sulla mia postazione, se ad esempio mi trovo in viaggio, utilizzo il tablet come monitor esterno oppure, come sto facendo oggi che sono in viaggio, lo utilizzo per osservare in tempo reale il terminale dal quale controllo tutte le mie operazioni aperte sui vari mercati.

La tipologia di tablet che hai fa la differenza: con un tablet Android principalmente potrai navigare (e quindi utilizzare software e siti come TradingView.com) oppure utilizzare piattaforme di trading tipo la MetaTrader Mobile. Per utilizzare un tablet Android come come monitor esterno servono dei software aggiuntivi tipo SpaceDesk.

Con un iPad invece le funzioni di default che puoi utilizzare sono molte di piu’: un iPad, se collegato sulle stesso Wifi, puo’ essere utilizzato di default, attraverso la funzione AirDrop, come un monitor esterno, e puoi collegare quanti dispositivi Apple vuoi.

L’altro utilizzo molto intelligente che si può fare del tablet è quello di utilizzarlo come strumento di calcolo, mi spiego meglio: durante la tua attività di trading ti ritroverai più volte a fare calcoli riguardanti il numero di lotti/contratti da utilizzare nelle tue operazioni, ed avere un dispositivo dove fare i calcoli in automatico e’ molto utile. Creati dei file di excel o di numbers con le tabelle e le formule per i calcoli che ti servono gia’ preimpostate.

Il tablet può essere utilizzato come strumento per calcolare quanti contratti inserire nelle nostre operazioni, come strumento per andare ad osservare su siti come ProRealTime o TradingView i vari mercati e ricevere sul nostro tablet le notifiche.

Su quest’ultimo punto mi spiego un pochino meglio: io ad esempio sulla mia piattaforma di trading utilizzo dei software automatici che mi mandano delle notifiche, queste notifiche le ricevo sul mio tablet, il che vuol dire che quando dovrò operare o portare l’attenzione su un mercato specifico verrò avvisato direttamente dal mio tablet.

Quindi l’utilità di un tablet va ben oltre il semplice navigare o guardare i video su YouTube, se configurato bene ed in modo intelligente il tablet non solo può essere un monitor aggiuntivo ma un prezioso alleato nella nostra operatività.

Al tuo successo.

Luca 🙂

Condividi il post sui tuoi social

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai i nuovi articoli e le notizie dalla scuola di trading