Luca Bardolla Trading School™

📖 BIS – Banca dei regolamenti internazionali

Quando fate un qualsiasi corso di trading la prima cosa che dovrebbe essere insegnata, se si vuole veramente insegnare come funziona l’economia, è che esiste la Bank for International Settelments.

I mercati finanziari hanno una struttura ben precisa, ed una gerarchia delle componenti che ne fanno parte ben precisa.

Se vogliamo semplificarla, abbiamo varie nazioni e confederazioni di nazioni: dall’Unione Europea, agli Stati Uniti d’America, passando dalla Cina, all’Inghilterra e così via.

In uno stato le due componenti principali sono chi detiene la cassa e chi fa le leggi.

In ogni Stato abbiamo una struttura finanziaria che tiene in piedi l’economia del paese o della confederazione di Stati, l’organismo al centro di tutta l’economia: la Banca centrale.

Esiste però un organismo che coordina tutte le banche centrali e che è praticamente in cima a tutti gli organismi finanziari: questa è la Banca dei Regolamenti Internazionali, ed è la più antica istituzione finanziaria internazionale del mondo.

La nostra società e la nostra economia sono strutturate con disegni precisi creati ad inizio ‘900 , per coordinare le borse, gli scambi internazionali, e rendere il mondo il posto civilizzato che abbiamo oggi.

Per far capire quanto è importante la crescita economica, la globalizzazione, il sistema finanziario faccio sempre questo esempio: fino a 80 anni fa, probabilmente tuo nonno faceva i suoi bisogni in giardino. Non lo nascondiamo, in Italiano quasi tutti cresciamo da famiglia contadine o mediamente borghesi, ed il bagno fuori era un’usanza anche nelle città come Torino fino agli anni ’40 e ’50, si “cagava” in pianerottolo.

Scusate la metafora forzata, ma è per far capire il progresso in salute, tecnologico, culturale, di stile di vita che abbiamo avuto nell’ultimo secolo, e questo lo dobbiamo a come è stato creata e concepita la nostra società, con i suoi pregi e difetti, e non parlo che non debba evolvere o altro (arrivata al suo punto di maturazione è normale che la società evolvi, provi a migliorare, un sistema non cambia fino a quando non viene messo in crisi).

Ma arriviamo alla BIS (Bank for International Settlements).

È grazie ai report ed agli studi che ho fatto partendo da questa Banca se poi ho creato i miei modelli di trading.

Nei miei corsi lo spiego, ma ho utilizzato un metodo preciso per capire come funzionano i mercati, come sono fatti, come sono composti, come si muovo e come interagiscono tra di loro. E se non conosci neanche l’organismo che sta al di sopra di tutto, ti sarà molto difficile capire il funzionamento di un sistema complesso come l’economia ed i mercati finanziari.

La Banca dei regolamenti internazionali (Bis) è stata fondata nel 1930, è la più antica istituzione finanziaria internazionale al mondo ed è nata nell’ambito del Piano Young, un piano nato per per regolare i pagamenti di riparazione imposti alla Germania dal Trattato di Versailles.

Nel corso dei decenni del ‘900 la Bis è mutata molte volte, cambiando le sue funzioni, la sua struttura e l;e sue finalità.

L’obiettivo di facilitare la cooperazione monetaria e finanziaria tra le banche centrali dei paesi membri e di regolamentare i “regolatori” dei mercati finanziari.

I report di questa banca li devi assolutamente e per forza leggere, sono il paper economico annuale più importante.

La Banca è una società per azioni con sede a Basilea ed ha due uffici rappresentativi: Hong Kong e Città del Messico.

Detto in “economichese” la Banca opera come agente, corrispondente o mandataria di qualsiasi banca centrale in regolamenti internazionali a essa affidati secondo le convenzioni stabilite con le parti interessate.

Dato che i clienti della Bis sono banche centrali o organizzazioni internazionali, non accetta depositi né fornisce servizi finanziari a privati o entità corporative.

La Bis esercita anche i seguenti poteri:

  • acquistare, vendere e custodire oro coniato per proprio conto o per conto di banche centrali
  • concedere anticipazioni a banche centrali e ricevere prestiti da banche centrali dietro garanzia
  • acquistare e vendere divise e valori negoziabili per proprio conto o per conto di banche centrali
  • ricevere depositi in conto corrente connessi con accordi di trust e legati alle attribuzioni della Banca
  • accordarsi con qualsiasi banca centrale perché questa agisca quale suo agente o corrispondente
  • fornire assistenza finanziaria a banche centrali e ad altri istituti monetari


La Bis è anche centro di ricerca, di statistica economica e finanziaria che promuove seminari, workshop, pubblicazioni scientifiche e rapporti annuali che devi assolutamente leggere.

Approfondisci l’argomento Banca dei regolamenti internazionale, fidati 😉

Al tuo successo!

Luca 🙂

Condividi il post sui tuoi social

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai i nuovi articoli e le notizie dalla scuola di trading